ITS S.r.l. - Informatica, Tecnologie e Servizi

Metodologie Progettuali


La ITS srl ha sviluppato ed applica metodologie di processo atte a garantire la qualità nelle fasi di progettazione e di sviluppo di sistemi e procedure informatiche che prendono come riferimento le metodologie di sviluppo agile. In un ottica di miglioramento, nel 2013, l'azienda ha partecipato ad un progetto di ricerca denominato SMART (Strategies, Metodologies and Technologies for Agile Review and Transformation) in cui si è occupata della sperimentazione di nuove tecniche per lo sviluppo e per il monitoraggio dei progetti software.

L'azienda, durante tutta la durata del progetto, si è occupata dello sviluppo di tools proprietari per il monitoraggio e, inoltre, della realizzazione di una componente open source (presentata anche in una pubblicazione scientifica dell'Università del Salento) denominata Police.

L'attuazione delle metodologie agili rappresenta un punto di forza per ogni azienda del settore poichè rivoluziona profondamente anche il modo di interagire con il cliente. Si è passati, per esempio, dalla produzione massiva di documentazione (che molto spesso non viene letta o rimane disallineata) alla continua comunicazione con il cliente che porta indiscutibili vantaggi sulla qualità stessa dei software che devono essere prodotti.